giovedì 5 maggio 2016

DONUTS COCCO E FRAGOLE + IDEA REGALO PER LA FESTA DELLA MAMMA


Amo le ricorrenze, amo tutte quelle occasioni che ci spingono (perché a volte abbiamo proprio bisogno di una spinta!) a regalare, a organizzare, a pensare a qualcosa di speciale per le persone che amiamo.
La festa della mamma è alle porte e io sto già facendo le prove generali!
Ho pensato che sarebbe un'idea carina dare il buongiorno alla mamma con una scatola che oltre a contenere la colazione, contenga anche piccoli regali.
Io ad esempio ho scelto una cornice e un delizioso portamonete a forma di donuts.
 
Ho preparato la scatola con un cartoncino nero e dei ritagli di cartoncino rosa, ho sistemato la cornice sul fondo, l'ho nascosta con un rettangolo di cartoncino (delle stesse misure del fondo della scatola) su cui ho scritto "Solleva Qui", ho rivestito tutto con carta da forno e ho posizionato i donuts (commestibili e non).


Questo è solo un suggerimento ma se vi piace e volete seguirlo:
 
Qui trovate un tutorial su come costruire la scatola, dovrete semplicemente cambiare le dimensioni in base a quello che conterrà.
Io ho usato un rettangolo 45cm x 55cm (25cm x 35cm per il fondo + 10 cm per l'altezza).
Per il coperchio ho usato un rettangolo 38cm x 48cm (26 cm x 36 cm + 6 cm per l'altezza)
 
Il portamonete donut lo trovate qui.
Per la cornice andate qui. Potreste metterla in scatola già con le foto che più vi piacciono o magari potreste scattare le foto proprio domenica, diventeranno un bel ricordo della giornata dedicata alla mamma.
 

Ora che la scatola e i regali sono pronti, non vi resta che dedicarvi a questi deliziosi e velocissimi dolcetti, sono così veloci da fare e da cucinare (solo 10 minuti in forno!), che potreste prepararli la domenica mattina, se invece preferite farli il sabato, non temete! Il giorno dopo saranno ancora morbidi.
 
Per la ricetta, ho seguito quella dei donuts preparati da mia sorella per Re-cake, ho semplicemente eliminato le spezie, sostituito parte della farina con la farina di cocco e  lo yogurt bianco con quello al cocco, ho inoltre aggiunto dei pezzi di fragola.

Ingredienti per 6 donuts del diametro di 10 cm e 3 muffin:

200 g di Farina 00
50 g farina di cocco
2 cucchiaini di lievito per dolci
1/2 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
un pizzico di sale
2 uova medie
130 g di zucchero di canna
120 ml di latte di soia vanigliato
120 g di yogurt al cocco
60 g di burro fuso
1 bustina di vanillina
120 g di fragole già pulite

Per glassare:

Zucchero a velo
succo di limone
fragole

Procedimento:

Mescolate la farina setacciata, il lievito setacciato, la farina di cocco, il bicarbonato di sodio e il sale in una ciotola.
 
In un'altra ciotola sbattete le uova, lo zucchero di canna, la vanillina, il latte e lo yogurt fino ad ottenere un composto liscio.
Aggiungete il burro fuso raffreddato, mescolando fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati.

Versate gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolate per ottenere una pastella molto spessa.
Aggiungete le fragole tagliate a pezzi.
Versate il composto negli stampini imburrati e infarinati riempendo le cavità per 3/4, in modo da lasciar spazio alla crescita che i donuts avranno in cottura.

Cuocete in forno caldo a 175°C per 9-10 minuti o fino a quando i bordi saranno leggermente dorati.
Lasciate raffreddare per circa due minuti dopodichè trasferite i donuts su una griglia rivestita di carta forno.
 
Una volta che si saranno raffreddati completamente potete spolverare con zucchero a velo o glassare.
 
Se decidete di glassare:
 
Per la glassa rosa: Frullate alcune fragole con un po' di succo di limone, passate al setaccio e unite circa 3, 4 cucchiai per 100 g di zucchero a velo.
Aggiungete il liquido poco per volta per controllare bene la consistenza della glassa (deve rimanere abbastanza spessa).
Per la glassa bianca: Mescolate zucchero a velo e succo di limone.
 

 
Con questa idea regalo partecipo alla Queen Mom blog parade, il contest organizzato da TROPPOTOGO

Se volete partecipare anche voi avete tempo fino all'8 maggio:
Preparate una confezione regalo per la festa della mamma (non dovete necessariamente costruire voi la scatola!) e riempitela con quello che desiderate donarle.
Stampate l'etichetta "Queen Mom Box" e attaccatela alla confezione.



Scrivete un post in cui sarà presente la foto della vostra "Queen Mom Box" e un link a questa pagina.

Nella pagina,  troverete tutte le regole per partecipare e l'etichetta da stampare anche nella versione con l'azzurro, potrete inoltre leggere l'E-magazine di Troppotogo interamente dedicato alla festa della mamma.

Il premio è un buono regalo del valore di 200€ da spendere nell' e-shop Troppotogo.

Non perdete il prossimo post che scriverà mia sorella e che conterrà un'altra bellissima idea per festeggiare la mamma!

 

26 commenti:

  1. Bellissima la confezione e golosissimo il contenuto..sono sicura che ogni mamma sarebbe al settimo cielo se la ricevesse :-)
    I miei più sinceri complimenti e felice giornata <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie dei complimenti, ho pensato a piccole cose che però possono far felice una mamma!
      Felice giornata anche a te!

      Elimina
  2. Sono rimasta senza parole, un'idea bellissima e poi i donuts sono spettacolari. Con un regalo così ogni mamma si sentirebbe al settimo cielo. Un bacione e a presto.
    Fabiola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa che alla mia mamma piacerà, grazie Fabiola e buona giornata!

      Elimina
  3. La tua confezione regalo è stupenda. Con i donuts golosissimi. Come vorrei ricevere un regalo così!!! Bravissima Maria Pia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Natascia, mi fa piacere sapere che apprezzi questa mia proposta, ti auguro una buona giornata!

      Elimina
  4. che bellissima idea! mi piacciono molto i donuts, ma adoro davvero la scatola!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scatola è molto semplice da realizzare, bastano solo dei cartoncini colorati e un po' di pazienza! Sono felice che ti piaccia, grazie e buona giornata!

      Elimina
  5. Ma servono gli stampini! Nooo! Quando scopro che mi manca un accessorio così banale... Quasi quasi me li faccio regalare da mia mamma per la festa della mamma ahaha :D
    ps. interessante "parade", mi piace il nome del sito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi usare anche degli stampini da muffin, anche se la forma di ciambellina è davvero graziosa!
      Fai un giro in quel sito, troverai delle idee regalo davvero originali e stravaganti!
      Grazie del commento e buona serata!

      Elimina
  6. HAI AVUTO PROPRIO UNA BELLA IDEA, CHISSA' COME GRADIRA' LA MAMMA!!!!CHE GOLOSI I DONUTS, VORREI PROPRIO ASSAGGIARLI!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te li offrirei molto volentieri, poi a quest'ora ci starebbero proprio bene!

      Elimina
  7. Che bellaaaaaaa. Sono rimasta a bocca aperta, è tutto delizioso, scatola, cornice e i donut. Sei davvero bravissima complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per queste belle parole e ti auguro una buona giornata!

      Elimina
  8. Ottima idea, ma soprattutto ottimi i tuoi donuts, sono perfetti! Perfetta anche la presentazione! Complimenti, mi piace un sacco! :-)
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  9. Grazie Irene, un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Bellissima idea! Io non ho fatto in tempo a partecipare ma ho visto davvero delle creazioni molto graziose.
    Io alla mia mamma regalo un libro, con i dolci lei non mi dà soddisfazione: sta in fissa con la glicemia 😁😁😁
    Buona domenica!!
    P.S.: quella glassa rosa ve la copierò, sappiatelo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti le partecipanti si sono date da fare!
      Anche la mia mamma mangia raramente i dolci ma a volte si può fare uno strappo alla regola!
      Compia pure, siamo qui per questo!
      Baci e buona serata!

      Elimina
  11. Che belle foto, che bei dolcetti e che bella idea regalo, complimenti per il meraviglioso post, bravissima!
    Bacioni da Gabry

    RispondiElimina
  12. Complimenti, sono golosissimi e tanto belli!!!!

    RispondiElimina
  13. Adorabile la confezione e super goloso il contenuto! :D
    Complimenti! Un bacio e buona settimana,
    Vale

    RispondiElimina
  14. Deliziosi i donuts e molto carine anche le foto ;).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata a trovarmi, questo commento mi fa molto piacere!
      a presto e buona giornata!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...