martedì 5 gennaio 2016

LIQUORE AL CARAMELLO

Questo è stato il primo Natale della mia vita passato lontano dai miei, ma è stato anche il primo vissuto con mio marito. Non eravamo mai stati insieme per questa festa da fidanzati, abitando in due paesi diversi ognuno restava con la propria famiglia e ci si vedeva dopo Santo Stefano. Quest'anno però le cose sono cambiate e quindi sono stata con lui e i suoi parenti. Per lo scambio dei regali ho pensato che sarebbe stato carino preparare qualcosa fatta con le mie mani e così mi è venuto in mente questo liquore al caramello che ho trovato in una rivista in lingua tedesca che ha portato Maria Pia. 
Può essere una buona idea da regalare nella calza della Befana, da portare alla padrona di casa se ricevete un invito a pranzo durante questi ultimi giorni di festa, o semplicemente da gustare quando ne avete voglia.
liquore fatto in casa al caramello





Ingredienti per ottenere circa 750ml di liquore:

una lattina di latte condensato
375ml di rum scuro
1/2 bacca di vaniglia

Procedimento:
Mettete la lattina di latte condensato in una pentola, ricoprite di acqua e lasciate cuocere per tre ore a fuoco medio facendo attenzione che la lattina resti sempre coperta d'acqua. Trascorso questo tempo togliete la lattina dalla pentola e fate raffreddare. Versate il contenuto della lattina in una ciotola a bordi alti, aggiungete il rum e frullate con un mixer ad immersione, aggiungete i semi di vaniglia e date un'ulteriore mescolata, infine imbottigliate e riponete in frigorifero. 
Il liquore va consumato entro un mese.


liquore al caramello


Se vi piace l'etichetta che ho creato, potete salvare l'immagine e stamparla su cartoncino.


etichetta liquore al caramello

Buon 2016 a tutti!



2 commenti:

  1. Ciao Maria Pia, eccomi nella tua casetta virtuale e devo farti i complimenti, è molto bello qui da te e mi piace il tuo modo di presentare i piatti, sembra quasi di poter allungare la mano e ritrovarsi lì a gustare questo ottimo liquore.
    Mi fa piacere averti "scoperta" grazie al tuo commento.
    E mi fa piacere commentare sotto questo post per augurarti un 2016 ricco di vita vera!
    Alla prossima ricetta

    Loredana

    RispondiElimina
  2. Grazie Loredana e buon 2016 anche a te!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...